I piatti tipici di Arezzo
Sono contraddistinti per la semplicità dei prodotti che vengono utilizzati.
Cucina molto influenzata da parte dei Toscani e in parzialmente anche dal Umbria.
Sulle tavole di Arezzo non manca mai:
L’olio extra vergine, prodotto sulle colline circostanti, il pane tipico Toscano, non salato, la pasta all’uovo fatta in casa, e verdure dell’orto sempre fresche.
Andiamo a vedere i piatti tipici di Arezzo nel dettaglio.
La scottiglia, piatto di origine mediavale, a base di carni miste, rosolate e poi soffritte con peperone, vino rosso e limone.
L’acquacotta, piatto più tipico della Maremma ma molto apprezzato anche qui, che è una zuppa con verdure fresche miste, uova, pane abbrustolito, ed a Arezzo spesso accompagnato da funghi.
I Fegatelli, cioè pezzi di fegato di suino, conditi e cotti con diversi aromi, com ad esempio finocchio selvatico, alloro, sale, pepe, olio, e spesso accompagnato da bietole.
Il Tonno Briaco, tonno cotto con alloro cipolla e prezzemolo, servito poi su una base di pane fritto, e con la salsa di cottura del tonno con aggiunta di ingredienti come capperi e succo di limone.
I crostini neri, ovvero pane arrostito e bagnato in un brodo di capperi, pollo, milza e acciughe.
La minestra di pane, gli ingredienti alla base sono, pane sciapo, legumi, cavolo nero e olio extra vergine (ancora più buona se mangiata il giorno successivo alla preparazione).
L’ Abbucciato, pecorino con sapore molto forte, consigliato da abbinare a mele e vin santo.
Brigidini, copate, panepazzo, sommommoli, buccellato, ossi di morto sono solo alcuni dei dolci più tipici di Arezzo.
Tra i vini di Arezzo; il Chianti dei Colli Arentini, rosso asciutto.
Il Vergine Valdichiana, bianco ideale per il pesce e il Chianti Riserva Villa Albergotti molto corposo, ottimo insieme a carni rosse.