Il Chianti dei Colli Arentini
Arezzo non è solo storia e cultura, ma è anche natura, famosa per la produzione del suo vino tipico, il Chianti.
l territorio dei Colli Aretini copre una superficie di oltre 600 ettari di vigneti ;
con il passare del tempo, sta attirando sempre più l’attenzione sia degli appassionati e degli esperti del settore, che degli investitori.
La produzione avviene nella provincia di Arezzo utilizzando principalmente Sangiovese.
Arezzo, ha prodotto, in passato alcuni dei primi vini dell’area la cui fama ha raggiunto un livello mondiale, anche se all’epoca ancora non si potesse parlare di Chianti.
Molto famosi in tutta Europa prima del XVI° secolo i Colli Aretini hanno dato vita ad alcuni dei vini più pregiati, conosciuti e preferiti della Toscana.
Ma parliamo del Chianti nel dettaglio;
Il Chianti Colli Aretini viene prodotto da un’ottantina di aziende agricole nella provincia di Arezzo;
sulle colline che confinano con i Colli Fiorentini, delle colline senesi e del Chianti Classico.
La vendemmia è manuale, il suo colore è il rosso rubino, la gradazione minima è 12% vol. e da ‘bere giovane’; profumi intensi di ciliegia, violetta e frutta rossa matura.
Si abbina molto bene a primi piatti con ragù di carne della tradizione toscana e a secondi piatti di carni rosse arrosto o alla brace, perfetto con una tagliata di manzo.
In questa zona viene prodotto anche il Vin Santo del Chianti Colli Aretini Doc; questo è un vino da dessert ottenuto esclusivamente da uve bianche, che vengono lasciate appassire dopo la vendemmia per alcuni mesi.
Il mosto viene invecchiato per un periodo di tempo che va da un minimo di 3-4 anni fino anche ad alcuni decenni prima di essere venduto. Il prodotto finito ha una la gradazione minima di 16% vol., colore ambrato e gusto ricco e passito perfetto da abbinare ai famosi cantucci Toscani.