La sagra del Maccherone di Battifolle
La Polisportiva Battifolle organizza dal 1981 la ‘Sagra del Maccherone’ com il fine di tramandare una delle più antiche tradizioni culinarie della nostra terra.
L’arte di impastare, spianare e tagliare a mano la pasta all’uovo con lo scopo di ottenere uno dei prodotti tipici della nostra tavola, il Maccherone.
Con questo termine, nella zona di Arezzo, si fa riferimento alla meglio conosciuta ‘Tagliatella’ condita con il ragù di carne.
Come ogni anno, dal 1981, due weekend all’anno, vengono dedicati a insegnare e tramandare questa tradizione antica.
Oltre al maccherone vengono proposti anche altri piatti tipici com l’anatra in porchetta o i fagioli al forno.
La sagra coinvolge principalmente le famiglie del paese, ma non solo, e l’intento principale di questa sagra è quello di tramandare le tradizioni di questi posti così tipici.
La ricetta dei Maccheroni
Gli ingredienti per questo piatto sono pochi e semplici;
Semola rimacinata di grano duro e acqua tiepida.
Per iniziare versiamo l’acqua nella farina, e impastiamo i due ingredienti finche non sono ben amalgamati.
Successivamente infariniamo leggermente il piano di lavoro e tagliamo l’impasto a quadretti.
Con l’apposito attrezzino, o in mancanza con il manico di un cucchiaio di legno o uno stuzzicadenti, prepariamo i maccheroni: Infarinate bene l’arricciatore e il bastoncino, per evitare che la pasta si appiccichi, poi arrotolate un quadratino di pasta sul bastoncino e rotolatelo sul piano per rigarlo.
Applicando non troppa pressione da rompere il Maccherone, ma la giusta per farlo chiudere, dopo qualche tentativo sarà sicuramente più facile e verranno meglio rispetto ai primi.
I Maccheroni di Arezzo sono conditi con il Ragù, cioè un sugo di carne, molto gustoso tipico della Toscana.