Villa ‘La Ripa’ e l’azienda vinicola
‘La Ripa‘ è una villa rinascimentale situata a pochi chilometri da Arezzo.
Nascosta in mezzo alla campagna tra olivi, vigne e cipressi è stata costruita nel 1558.
Questa villa è stata abitata dalle più prestigiose famiglie, di Arezzo e dintorni, e da sempre stata importante importante per la produzione, nelle sue cantine, dell’ottimo vino.
Oggi giorno l’azienda è sotto la proprietà della famiglia Luzzi, che ha deciso di puntare tutto sulla qualità del loro vino e non solo.
Questa impresa vinicola produce tre vini rossi, un rosato, olio extra vergine e cosmetici derivati dal vino; secondo alcune ricerche recentemente fatte, appunto, il vino rosso aiuta la nostra pelle e mantenersi giovane.
Sulla base di queste ricerche l’azienda ha prodotto creme e maschere per il viso.
La zona di territorio sul quale troviamo la Villa, il Chianti, è da sempre conosciuta per la qualità del vino da lì prodotto.
Questa villa è davvero una tappa imperdibile per tutti gli appassionati di vino e non solo; infatti è possibile visitare la Villa Rinascimentale, le Cantine Romane, le Cantine attuali e soprattutto degustare le migliori annate dei vini, godendo di un’ottima visuale tra le colline ricoperte di viti del Chianti.
Questa zona della Toscana è appunto ricca di tesori, alcuni nemmeno conosciuti, per scoprirli ci sono iniziative come ‘Le strade del vino‘.
Le Strade del Vino sono dei percorsi tre le colline, le viti e le aziende agricole più importanti e di qualità della zona, per vedere ogni bellezza di Arezzo e i suoi territori.