Da Roccaforte a Parco Pubblico: la Fortezza Medicea
La Fortezza Medicea di Arezzo si trova sulla sommità del Colle di San Donato, nella zona nord-orientale della città. Da questa posizione, a circa 300 m di altezza, gode di una vista meravigliosa sul Pratomagno e sulla valle dell’Arno. Probabilmente è qui che sorgeva l’antica cittadella medievale.
La fortezza è un’imponente costruzione in pietra con un particolare impianto a forma di stella a cinque punte. Oggi è un parco pubblico molto amato dagli aretini dove sono stati rinvenuti diversi resti archeologici risalenti al medioevo.
Storia della Fortezza Medicea di Arezzo
La struttura attuale fu costruita dai Medici in seguito alle rivolte della popolazione locale che desiderava autonomia e libertà maggiori. Queste ribellioni avevano già causato la distruzione di un forte quindi la potente famiglia fiorentina incaricò l’architetto Antonio da Sangallo di progettare una fortezza inespugnabile. I lavori iniziarono nel 1538 e terminarono nel 1560.
Per rendere la Fortezza impenetrabile, un tutt’uno con il colle, i 5 bastioni furono costruiti tutti con proporzioni diverse. Più grande o più piccolo, più alto o più basso a seconda del terreno. I resti della cittadella medievale furono completamente demoliti per fare spazio alla nuova fortezza.
In origine la struttura era dotata di sole tre porte di accesso e circondata da un fossato. Rimase in funzione fino al tardo Settecento.
I primi restauri si resero necessari nel 1868 dopo il passaggio dell’esercito francese che tentò di demolire la fortezza con le mine. Ampi squarci causati dalle esplosioni sono ancora visibili sul fianco ovest.
Visitare la Fortezza Medicea di Arezzo
Oggi la Fortezza Medicea di Arezzo è proprietà del comune e adibita a parco pubblico. La costruzione è infatti collegata ai “Giardini del Prato” e, grazie a questi, al Duomo.
L’ingresso è totalmente gratuito.
Un tipico itinerario di visita è quello che dalla Piazza Grande, cuore della città, raggiunge i Giardini del Prato. Qui si può ammirare la statua dedicata al poeta Francesco Petrarca. Proseguendo lungo il Passeggio del Prato si arriva alla Fortezza Medicea e passeggiare liberamente nel parco.